XVII Premio internazionale Fair Play Mecenate

XVII Premio Mecenate

XVII Premio internazionale Fair Play Mecenate – 2013

Il Premio Internazionale “FAIR PLAY Mecenate” è stato istituzionalizzato nel 1997.
La cerimonia di consegna del 2013, realizzata per la prima volta in collaborazione con il gruppo farmaceutico Menarini, avviene nel mese di luglio nella splendida cornice della Piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino (AR).
In queste sedici edizioni sono stati premiati e hanno calcato il suggestivo palco oltre 250 personaggi dello sport e non, in rappresentanza di ben 34 nazioni.
L’iniziativa è nata con l’intento di far crescere e radicare un concetto dello sport che dia più valore al rispetto della persona, alla non discriminazione, alla competizione leale e pulita, alla non violenza e alla lotta al doping.
Punto fondamentale, quindi, il concetto di lealtà nella pratica sportiva inteso sia come rispetto delle regole del gioco, dell’avversario, dell’arbitro e del pubblico, ma anche come capacità di accettare la sconfitta e di onorare l’avversario in caso di vittoria.
Etica e fair-play sono due valori fondamentali ai quali il Premio si richiama, con fermezza e determinazione, da coltivare e da veicolare al pubblico, agli atleti stessi, ai dirigenti sportivi e non, per diffondere la cultura olimpica.
Durante la cerimonia vengono assegnati numerosi riconoscimenti per iniziative e comportamenti di rilievo in settori che legano sport a società civile e che incarnano elevate valenze morali nell’ambito del Fair Play.
Il Premio è suddiviso in categorie e consiste in una TARGA, ideata da un designer aretino, rappresentante la figura di Mecenate ed una stretta di mano, immagine simbolo del Fair Play.
Saranno inoltre assegnate ai premiati la qualifica di “AMBASCIATORE FAIR PLAY”, con Diploma individuale riportante la motivazione, la SPILLA FAIR PLAY e la CARTA DEL FAIR PLAY.
In occasione delle diverse edizioni, sono state promosse iniziative collaterali di vario genere quali conferenze, convegni, mostre, borse di studio, serate di gala, fiaccolate contro la violenza, ricevimenti ufficiali, incontri con i giovani e visite a location rinomate del territorio.
IL PREMIO
http://www.premiofairplay.com
Il Premio è divenuto oggi il più importante nel mondo dello Sport nonché un punto di riferimento a livello internazionale per il Fair Play. Un evento unico in grado di coniugare sport, cultura e sociale.
Un’opportunità esclusiva che vede come protagonisti grandi personaggi nazionali ed internazionali.

qr code generator